Nebulizzatori
Per effettuare i trattamenti fitosanitari e la disinfezione dei locali di allevamento si possono impiegare i nebulizzatori elettrici a batteria ricaricabile.
Il sistema di erogazione emette gocce di ridottissime dimensioni (da 5 a 40 micron) con elevato potere di copertura delle superfici e di penetrazione tra la vegetazione. La ridotta dimensione delle gocce consente inoltre di concentrare la miscela, riducendo il volume di acqua rispetto a quanto avviene normalmente con le pompe irroratrici.
L’attrezzo è disponibile sia con serbatoio integrato che spalleggiato e può essere alimentato da una batteria inserita nel corpo macchina da 12 a 24 V con amperaggi da 5 a 7,5 Ah per un’autonomia variabile da 10 a 40 ore.
La gittata è di circa 4-6 metri, mentre la portata che varia da 60 a 110 millilitri al minuto viene regolata mediante un rubinetto.
A seconda dei modelli il peso varia da 2,5 a 3 kg mentre il costo è compreso da 300 a 400 euro.
Queste attrezzature molto più leggere, silenziose e maneggevoli rispetto ai nebulizzatori spalleggiati con motore a scoppio sono indicate anche per gli hobbisti.
Per aumentare l’effetto di copertura della miscela alcuni modelli sono dotati di un sistema che conferisce
alle goccioline una carica elettrostatica; il costo di questi modelli è di circa 1.500 euro.
Tratto da: SUPPLEMENTO A VITA IN CAMPAGNA 11/2021