Evitiamo le cadute e le fratture con la pulizia da ghiaccio e neve

Il 21 dicembre è il giorno in cui ufficialmente all’arriva l’inverno (nell’emisfero boreale). Ma non occorre guardare il calendario per accorgersi che la situazione meteorologica è nettamente cambiata, si potrebbe dire addirittura capovolta. A parte le preferenze e opinioni personali sul tema “meglio il freddo”, “meglio il caldo” c’è un elemento di fondamentale importanza che non può non accomunare  tutti: la salvaguardia della nostra SALUTE, sia per quanto riguarda il rischio influenzale ma anche e soprattutto per quanto riguarda il rischio fratture ossee. Nel periodo invernale infatti sono particolarmente frequenti, addirittura  si pensi che la frattura del femore nelle persone anziane raggiungono in tale periodo un incremento del 40% e obbligano a 90000 ricoveri annui tra gli over 65 ( i dati sui ricoveri sono tratti da libero quotidiano.it). 
 
Giaccio e neve sono elementi particolarmente pericolosi soprattutto in ambito domestico; quando ricoprono scale esterne, marciapiedi, piccoli sentieri che conducono dall’abitazione alla strada principale: sono una vera e propria spada di Damocle sopra la nostra testa  che mette in serio pericolo la nostra incolumità. Nei giorni più freddi non vi è telegiornale, radio, o giornale nel quale viene raccomandato, in particolare alle persone anziane, di non uscire di casa. Ma come evitare di  fare qualche metro anche solo per andare a ritirare la posta nella buchetta? O per portare fuori la spazzatura? 
SOFFY CONSIGLIA GRANOMAX
Sarebbe quindi necessario un attrezzo di facile utilizzo e maneggevolezza da utilizzare nei casi specifici sui balconi di casa, sulle scale, sui marciapiedi, ecc;  A tal riguardo sembra importante fare sapere che  è da poco in commercio un particolare Spargisale manuale ( Granomax,  rintracciabile in molti punti vendita tra i quali anche sul sito e-commerce www.Soffy.it – a breve l’aggiornamento della vetrina) che permette di spargere sale in modo uniforme, veloce e con un gettito che può arrivare fino a 2 metri di larghezza. Inoltre consente di evitare di venire a diretto contatto con le mani e quindi a cascata con gli occhi, evitando eritemi e bruciori.
 
Inoltre lo stesso attrezzo Granomax è utilizzabile per numerosi  altri scopi: per la distribuzione di sementi e concimi (per avere un prato verde e uniforme, senza “vuoti”), ma anche per  spargere sabbia , insomma un vero e proprio attrezzo multiuso che ci aiuta nell’uniformità della distribuzione  e che nei casi di necessità come per le “trappole” disseminate dal ghiaccio e dalla neve possono evitare di farci passare “vacanze” obbligate presso i Pronto Soccorsi .