Dispositivi Smart sempre connessi!

Scopri la tecnologia del miglior sistema di monitoraggio

LoRa/LoRaWAN

Soluzione professionale B&B per la difesa integrata degli infestanti

Fornitura di hardware e software per il monitoraggio elettronico degli infestanti.

Rat Defender Smart dopo aver valutato tutte le soluzioni esistenti ha scelto i sensori Piriot con tecnologia LoRa®, una tecnologia wireless sviluppata per creare la rete a bassa potenza e ampio raggio necessaria per l’applicazione dell’Internet of Things (IoT).

L’utilizzo di una tecnologia innovativa con protocollo di trasmissione LoRaWAN (Long Range wide-area network) consente ai dispositivi e sensori di risolvere diverse problematiche sorte fino ad oggi. Basata su nuova specifica e protocollo per le reti wide-area a basso consumo che sfruttano uno spettro wireless senza licenza, la tecnologia è in grado di collegare, con una infrastruttura minima, i sensori sulle lunghe distanze, offrendo comunque una durata ottimale della batteria. I sensori LoRaWAN sono in grado di comunicare a distanze superiori ai 100 km in campi aperti, 15 km in ambienti semi-rurali (in presenza di pendenze, vegetazione selvatica e paesaggi collinari) e a più di 2 km in ambienti urbani densamente popolati ad una velocità di dati da 300 bit a 100 kbit: tutto questo li rende adatti all’invio di quantità  di dati contenute che la banda larga non è in grado di fare. I sensori richiedono inoltre pochissima energia: possono funzionare per più di 10 anni con una sola batteria stilo grazie al fatto che non trasferisce i dati rapidamente e in continuo, ma li invia con trasmissioni più lente, periodiche e concentrate, e, inoltre, le chiavi crittografate rendono impossibile l’intercettazione e la manomissione delle comunicazioni.

La tecnologia LoRa consente quindi di vincere il problema della distanza, delle interferenze fisiche e dell’ energia offrendo vantaggi quali mobilità, sicurezza, bi-direzionalità e localizzazione/posizionamento, oltre a costi più bassi.

La nostra soluzione è orientata alla gestione totale e al controllo degli infestanti,  permettendo a gestori e amministratori di tracciare e rintracciare qualsiasi movimento ottenendo il massimo beneficio dal sistema.

Questa tecnologia è stata sviluppata proprio a fronte di alcune criticità tecnologiche del passato che non permettevano la ricezione del segnale oltre ad un certo limite che grazie al nostro sistema Smart  avrà  il  vantaggio di mettere in atto un metodo ecologico, monitorando la presenza con attrattivi si può intervenire successivamente con trappole a cattura con sensore senza anticoagulanti;

Le principali caratteristiche dei sensori sono:

- Bassissima emissione radio (green)
 - Distanze di copertura elevate
 - Lunga durata delle batterie
 - Basso costo di infrastruttura
 - No Sim di operatore
 - Trasversalità delle applicazioni
 - Sicurezza elevata
 - Ip proprio
 - Bidirezionale
IoT > in italiano Internet delle cose, consiste nel connettere
gli oggetti nel nostro caso andremo a connettere i box e trappole.

Esempio di come potrà essere svolto il lavoro con la soluzione smart

I SENSORI

     

Sensore tipo A

a contatto I/O (Input/Output)

 Sensore tipo C

magnetico

Sensore tipo B

Pir (Passive InfraRed)

Rat Defender Smart fornisce la tecnologia più avanzata allo stato attuale nel monitoraggio digitale e connessa alla rete internet tipica dell’internet delle cose.


Il sistema Rat Defender Smart è una soluzione wireless, basata sulla tecnologia LoRa/ LoRaWAN ™,  l’installazione dell’hardware è “plug & play”, il che significa che non sono necessarie abilità straordinarie per installare o utilizzare un sistema.

Il sistema basato sulla tecnologia LoRa è adatto per creare una rete locale. 
I sensori possono essere collocati in trappole esistenti e/o stazioni d’esplorazione attorno a qualsiasi struttura.
I sensori rilevano quando i roditori visitano le stazioni e viene inviato automaticamente un allarme ad un server. Quando il server riceve l’allarme, viene generata una mail o sms o push o app  che verrà inviata alla vs azienda o al tecnico e/o al committente a vostro piacimento con tutte le informazioni necessarie per gestire la situazione, i report possono essere programmati secondo gli accordi.
È possibile generare report HACCP direttamente dal sistema oppure ottenere i dati API direttamente sulla propria piattaforma di servizio.
I sensori Piriot sono dispositivi wireless che possono essere facilmente integrati in qualsiasi stazioni di trappola / esca esistenti per rilevare l’attività dei roditori.
Offriamo tre tipi di sensori:
– tipo A – sensore a contatto I/O uscita con filo e switch adatto a trappola per cattura
– tipo B – sensore pir adatto al monitoraggio (passaggio o presenza)
– tipo C – sensore magnetico interno o esterno (possibilità di abbinamento anche per trappole per nutrie o porte ecc…)
In dotazione la dima per poter applicare i sensori con svariate possibilità nelle stazioni.
I sensori sono alimentati da tre batterie AAA alcaline. Il tempo di vita della batteria è di ca. 10 anni. Le batterie possono essere facilmente cambiate.
Il Gateway Piriot L è il dispositivo che raccoglie i dati provenienti dai sensori e inoltra tutto al server tramite internet.
il Gateway  invia dati su Internet utilizzando uno dei seguenti tipi di connessione:
– connessione LAN alla rete aziendale
– Modem USB 3G / 4G (connessione wireless SIM)
La decisione sul tipo di connessione dipende dalle richieste dell’utente finale.
Se la connessione al server non riesce al momento, il Gateway Piriot L memorizza tutte le informazioni internamente. Quando la connessione del server viene ristabilita i dati verranno caricati automaticamente sul server.
Il gateway Piriot L può ricevere i segnali da più di un centinaio di sensori.
Nel caso di aree molto vaste (comuni o enti o grosse aziende) si può valutare un Gateway più performanti.
.
.
.
.
.
.
Cosa succede dove l’area è coperta da LoRaWAN?
La rete LoRaWAN  è paragonabile e funziona come una rete per telefoni cellulari (3G/4G)

Dove l’area è coperta dalla rete LoRaWAN  il sensore funziona come un telefono cellulare, si acquista il sensore lo si posiziona nel posto adeguato e quando arriva l’alert manda il segnale è come se ricevessi una chiamata da altro cellulate e il tuo  squilla.
Storia di LoRaWAN
Lo sviluppo e la standardizzazione di LoRa WAN tramite la LoRa Alliance è stata annunciata da IBM Research e Semtech il 17 Marzo 2015 attraverso il seguente comunicato stampa :“Per anni, l’enorme potenziale dell’Internet of Things (IoT) per le aziende – raccolta dati da diversi dispositivi, la loro analisi ed elaborazione per un processo decisionale più rapido e veloce – è stato frenato da difficoltà tecniche quali una durata limitata della batteria, distanze di comunicazione brevi, costi elevati e mancanza di regole.

“La tecnologia chiamata LoRaWAN (Long Range wide-area network), risolve questi problemi. Basata su nuova specifica e protocollo per le reti wide-area a basso consumo che utilizzano uno spettro wireless senza licenza, la tecnologia è in grado di collegare i sensori sulle lunghe distanze, offrendo nel contempo una durata ottimale della batteria e richiedendo un’infrastruttura minima. Questo consente di offrire vantaggi quali mobilità, sicurezza, bi-direzionalità e localizzazione/posizionamento migliorati, oltre a costi più bassi.” “I sensori LoRaWAN sono in grado di comunicare a distanze superiori ai 100 km (62 miglia) in ambienti favorevoli, 15 km (9 miglia) in ambienti semi-rurali e a più di 2 km (1,2 miglia) in ambienti urbani densamente popolati ad una velocità di dati da 300 bit a 100 kbit. Questo li rende adatti all’invio di quantità di dati contenute, come le coordinate GPS e le letture del clima che la banda larga non è in grado di raggiungere. I sensori richiedono inoltre pochissima energia, la maggior parte di loro può funzionare per più di 10 anni con una sola batteria AA e, inoltre, le chiavi AES128 rendono praticamente impossibile l’intercettazione e la manomissione delle comunicazioni.”

Sensore

Dimensioni

68 x 70mm, spessore 25mm

Colore
Bianco in ABS, Trasparente chiaro e scuro in Policarbonato
Tecnologia senza fili
LoRa 868 Mhz
Distanza fra snsore e Gateway
Fino a 5 Km in zona urbana e 15 km in zona agricola
Alimentazione
 3 batterie alcaline AAA
Fissaggio
Viti e tasselli colla

Specifiche tecniche modulo sensore

Firmware 01.07.01

Based on Atmel SAMD20

Transceiver: Semtech sx1272

Program memory: 64 KB / 128 KB / 256 KB

RAM: 8 KB / 16 KB / 32 KB

Output power (MAX): +19 dBm / +14 dBm

Sensitivity: -137 dBm

AES software encryption available

Form factor: 29 x 22 mm

Power consumption (sleep): 1 µA /3 µA (with a RTC clock running)

Supply voltage: 3.3 V

Gateway

Dimensioni
130 x 80, spessore 30mm
Tecnologia senza fili
LoRa 868 mhz
Distanza fra termostato e Gateway
Fino a 5 Km in zona urbana e 15 km in zona agricola
Alimentazione

24 V

Fissaggio
Viti e tasselli e adesivo speciale su staffa

Specifiche tecniche Gateway

Firmware 01.07.01

Processor: ARM Cortex™ – A5 Atmel SAMA5D31 (@536MHz)
RAM Memory: 256MB DDR2
Flash Memory:up to 8GB
LAN Connection: Ethernet RJ45 10/100 Base-T
Wireless interface: LoRaWAN™ Semtech SX1301 +20/+27 dBm @868 MHz
OS: Embedded Linux
User Interfaces: Web Interface

Power Supply: POE 24 V

Power Source: DC Jack
Ports: Power Supply
Ethernet 10/100 RJ45
USB
SMA for external antenna
Dimensions:

Length: 240mm
Width: 160mm
Heigth: 90mm

Punti di forza

Fino a 15 anni

di vita della batteria

Oltre 15 km

di copertura, fino a 30 km nelle aree rurali

Costo del sensore

nell’ordine di poche decine di Euro

IoT

Tecnologia LoRa
Innovazione Semtech, LoRa Technology offre un mix molto interessante di lunga portata, basso consumo energetico e trasmissione sicura dei dati. Le reti pubbliche e private che utilizzano questa tecnologia possono fornire una copertura più ampia rispetto a quella delle reti cellulari esistenti. È facile collegarsi all’infrastruttura esistente e offre una soluzione per servire applicazioni IoT a batteria. Semtech sviluppa la tecnologia LoRa nei suoi chipset. Questi chipset sono quindi integrati nei prodotti offerti dalla nostra vasta rete di partner IoT e integrati in LPWAN da operatori di reti mobili in tutto il mondo.

Cos’è LoRa?
LoRa: la piattaforma wireless a lungo raggio e bassa potenza è la scelta tecnologica prevalente per la creazione di reti IoT in tutto il mondo.
Le applicazioni Smart IoT hanno migliorato il nostro modo di interagire e affrontano alcune delle maggiori sfide che affrontano città e comunità: cambiamenti climatici, controllo dell’inquinamento, allerta precoce dei disastri naturali e salvataggio di vite umane. Anche le imprese stanno beneficiando, grazie a miglioramenti nelle operazioni e all’efficienza, nonché alla riduzione dei costi.
Questa tecnologia RF wireless viene integrata in auto, lampioni stradali, apparecchiature di produzione, elettrodomestici, dispositivi indossabili – qualsiasi cosa, davvero. LoRa Technology sta rendendo il nostro mondo un pianeta intelligente.