VIRUS ZIKA
VIRUS ZIKA
ZIKA COS’ E??
Si tratta di una malattia trasmessa da una zanzara del genere Aedes. Molto simile ad altre malattie virali come la Dengue, la Febbre gialla, è trasmessa principalmente dalle punture di insetto, in primis le zanzare.
Secondi fonti OMS sono almeno 25 i Paesi ìn cui il virus è riscontrato ma il numero è destinato ad aumentare.
ZIKA SINTOMI
I sintomi prodotti dal contagio con il virus Zika sono principalmente piccole febbri, dolori articolari e muscolari, eruzioni cutanee, congiuntivite. Inoltre, anche se non ancora dimostrato scientificamente, sembrerebbe esistere un legame tra virus e casi di microcefalie (sui neonati di donne infettate durante il periodo della gravidanza)
ZIKA TERAPIA
Allo stato attuale non esistono vaccini né trattamenti antivirali specifici. La terapia per chi si ammala è sostanzialmente quella adottata per altre malattie virali , come per la comune influenza, attendendo che il sistema immunitario si “organizzi” contro la replicazione delle cellule.
Sconsigliata l’uso di Fans, consigliato invece il comune paracetamolo.
La prevenzione rimane pertanto la migliore e più sicura strategia: meglio investire quindi nella prevenzione per evitare complicanze anche molto gravi sia in termini di salute sia in termini di costi economici.
ZIKA PERICOLO EUROPEO?
Alcuni casi già segnalati in Gran Bretagna, Portogallo, Spagna in seguito al rientro di persone contagiate che hanno recentemente soggiornato nei paesi in cui tale malattia è oggi particolarmente diffusa: Asia, Africa ma soprattutto Brasile e Cile.
ZIKA ITALIA
Casi sospetti anche in Italia. Una missionaria rientrante dalla Colombia è stata ricoverata per stato febbrile, con sintomi ricollegabili a quelli provocati dal virus Zika. Gli accertamenti sono ancora in corsa, la prudenza è d ‘obbligo, l’ attenzione resta molto elevata.
ZIKA PREVENZIONE
La diffusione del virus rende sempre più urgente e necessaria l’ eliminazione delle zanzare che la trasmettono.
Controllo e prevenzione si basano sulla riduzione dello sviluppo e diffusione delle zanzare. Fondamentali quindi tutti gli strumenti anti-zanzare, con maggiore efficacia consentita dalla NEBULIZZAZIONE di adeguate sostanze antiparassitarie. La disinfestazione tramite atomizzatori/nebulizzatori di comprovata efficacia consentono elevati livelli di difesa e sicurezza, difficilmente ottenibile con antiquati sistemi tradizionali o strumenti di efficacia non comprovata.
I principali TG televisivi e foto dei quotidiani evidenziano come l’uso dei soffiatori/nebulizzatori sia la il metodo più utilizzato per la comprovata efficacia nella prevenzione e nella lotta.